Il problema dell'alimentazione elettrica per chi usa la bicicletta, sia nell'uso quotidiano che per viaggi di più giorni, sta diventando sempre più impegnativo. Serve sempre più energia elettrica non solo per illuminare la strada nelle buie ore della notte ma anche per alimentare il sempre crescente numero di dispositivi elettronici a cui non sappiamo più rinunciare. Questo sito vuole essere un primo passo per provare ad orientarsi nella non sempre facile scelta degli strumenti necessari per gestire in modo possibilmente autonomo le proprie necessità.

The electric power supply problem for people who like to cycle either in everyday use and along trips of several days, it's becoming increasingly challenging. More and more electricity is indeed required not only to illuminate the road in the dark hours of the night but also to feed the ever growing number of electronic devices that we can't live without. This site aims to be just a first step in the attempt to orientate the user in the not always easy commitment to choose the most appropriate tools.

Friday 23 May 2014

Prove su pannello fotovoltaico

Preso un po' dallo sconforto per l'effettiva più che modesta potenza disponibile utilizzando una dinamo più relativo convertitore (2,75 W ... max !!!), nei giorni scorsi mi sono fatto tentare dalla voglia, e curiosità, di ripetere alcune prove già fatte in passato su un pannello solare ... se non altro per confermare o meno i risultati precedenti. 
Purtroppo non è cambiato niente, la massima potenza ottenibile da un pannello solare è, nel migliore dei casi, poco più della metà di quella nominale dichiarata. 
Basta infatti inclinare anche di mezzo grado il pannello rispetto all'incidenza ortogonale, basta una leggerissima velatura del cielo, basta insomma un niente ... il risultato è veramente sempre inesorabilmente sconfortante. 
Tutte le prove sono state fatte collegando l'uscita del pannello su un carico a resistenza variabile sia direttamente sia passando prima per un regolatore di tensione da 12V a 5V stabilizzati.
Chiedo: chi ha acquistato qualche marchingegno fotovoltaico da 2-3 Wp come fa a sostenere che funziona bene ?? ... è proprio sicuro di non aver visto invece caricare qualcosa che forse era già carico in partenza ?? Che altre prove ha fatto oltre che "caricare" un cellulare ?
Io sono comunque disponibile a qualsiasi prova, ho ragionevolmente tutto ciò che potrebbe servire per poterla portare a termine con il giusto e necessario rigore.